Organigramma

Organigramma Istituto Comprensivo PATARI-RODARI-PASCOLI-ALDISIO A.S. 2024-2025

L’istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane  e l’interazione) che consentano  di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.

 

L’ORGANIGRAMMA e il FUNZIONIGRAMMA d’istituto consentono di descrivere l’organizzazione complessa della nostra scuola e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.

Personale Docente

  • Dirigente scolastico

  • Collaboratori del Dirigente

I collaboratori sono scelti dal Dirigente Scolastico, non dispongono di competenze proprie, ma possono esercitare soltanto le funzioni loro delegate dal Dirigente.
Il collaboratore vicario è incaricato di sostituire il Dirigente Scolastico nei casi di sua assenza e/o impedimento e di coadiuvarlo nella gestione dell’Istituto secondo accordi di volta in volta presi.
Il Dirigente scolastico ed i due collaboratori da lui scelti per coadiuvarlo nelle proprie funzioni amministrative ed organizzative formano il Consiglio di Presidenza.

Prof.ssa Sinopoli laura

Ins. Rao Palma

  • Funzioni strumentali

Come previsto dal C.C.N.L. Comparto Scuola, il Collegio dei Docenti delibera, per la piena attuazione del proprio piano dell’offerta formativa, un congruo numero di funzioni strumentali , da attribuire di anno in anno ad insegnanti della scuola che abbiano posto la propria candidatura presentando adeguato curriculum professionale. Attualmente i profili delle funzioni strumentali attivate nell’istituto sono i seguenti:

Area 1 Gestione del Piano dell’Offerta Formativa: Barberio Donatella, Bronzino Cesario Maria Sabrina

Area 2 Coordinamento delle attività di orientamento e continuità: Marasco Angela, Saturnino Antonio

Area 3 Coordinamento delle attività di Inclusione e successo formativo: Marra Fulvia, Perri Antonella

Area 4 Coordinamento delle attività relative alle prove Invalsi e ai processi di valutazione: Saraceno Daniela, Valente Tiziana

  • Resonsabili di plesso

plesso Patari: Laura Sinopoli

plesso Rodari primaria: Palma Rao

plesso Rodari infanzia: Deborah Casaburi

plesso Gagliardi primaria: Caterina Cardamone

plesso Rodari infanzia: Daniela Maiore

plesso Aldisio primaria: Maria Romeo

plesso Aldisio infanzia: Gabriella De Fazio

plesso D’Errico primaria: Anna Margio

plesso D’Errico infanzia: Angelina Russo

plesso Pascoli: Daniela Battista

 

  • Docenti

La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale degli insegnanti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.
In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento.
Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola.
La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione dalle leggi dello Stato e e determinati dalle linee di indirizzo di politica scolastica elaborate dagli organi collegiali dell’IC Pellico.
La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.
Lo svolgimento della funzione docente è disciplinato dal D.Lgs. 297 del 27/04/94 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”, art. 395, e dal vigente CCNL.
In particolare il personale docente è tenuto ai seguenti adempimenti individuali:

  • attestare la presenza alle varie attività didattiche attinenti l’insegnamento della propria disciplina mediante firma apposta sugli appositi registri;
  • preparare le lezioni e le esercitazioni;
  • correggere gli elaborati;
  • curare i rapporti con le famiglie.

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono invece costituite dalla:

  • partecipazione alle riunioni del Collegio dei Docenti e dei dipartimenti disciplinari, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative;
  • partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe;
  • i partecipazione a scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi

  • Coordinatori di classe

Le funzioni dei coordinatori di classe sono quelle previste nella normativa vigente e che di seguito si trascrivono:

  •  presiede le riunioni del Consiglio ed è responsabile della tenuta del registro dei verbali e di tutta la documentazione allegata;
  • riferisce periodicamente al dirigente scolastico sull’andamento didattica-disciplinare della classe;
  • mantiene continui contatti con i colleghi;
  • coordina e controlla la distribuzione dei carichi di lavoro assegnati agli alunni per garantire il necessario equilibrio nei loro impegni scolastici;

verifica con frequenza settimanale le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni in collaborazione con gli uffici di Segreteria;

  • svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli allievi e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al Consiglio;
  • predispone comunicazioni alle famiglie al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e la disciplina;
  • si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, per la convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio;
  • coordina la partecipazione degli alunni ai progetti approvati dal Consiglio;
  • coordina le attività inerenti l’insegnamento trasversale di Educazione Civica e raccoglie gli elementi per procedere alla valutazione;
  • coordina la realizzazione delle programmazioni didattico-educative per classi parallele;
  • verifica periodicamente con i docenti di classe lo stato di avanzamento dei PDP e dei PEI; O partecipa alle riunioni del GLH;
  • verifica la regolarità delle annotazioni sul registro on line da parte dei docenti del Consiglio e ne riferisce al Dirigente scolastico.

Relativamente alle procedure per l’evacuazione di emergenza al coordinatore di classe è inoltre affidato il compito di individuare gli alunni “aprifila” e “chiudifila”.

  • Coordinatori di dipartimento

Il Coordinatore di Dipartimento presiede e coordina le riunioni dipartimentali, avendo cura che di ciascuna venga redatto entro breve termine un verbale chiaro e completo e contribuendo, insieme con la Presidenza e con le funzioni strumentali, alla realizzazione delle delibere assunte nelle materie di competenza

  • Dipartimento umanistico (Italiano, Storia, Geografia, Musica e Strumento musicale, Religione): Anna Musolino, Giuseppina Merola.
  • Dipartimento STEAM (Scienze, Tecnologia, Arte, Matematica, Scienze Motorie): Giovanna Longo, Donata Perri.
  • Dipartimento Linguistico (Lingue Inglese, Francese, Spagnolo): Maria Corea
  • Dipartimento Inclusione: Antonella Galardo, Virginia Patricia Ierardi.
  • Consiglio di classe

Il consiglio di classe è formato da:

  • i docenti di ogni singola classe;
  • i docenti di sostegno che ai sensi dell’articolo 315 comma 5, sono contitolari delle classi interessate;
  • dai rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.

Il consiglio di classe è presieduto dal dirigente scolastico oppure da un docente, membro del consiglio, loro delegato.
Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal dirigente scolastico a uno dei docenti membro del consiglio stesso.
Si riunisce in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercita le competenze in materia di programmazione, valutazione. Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dalle leggi e dai regolamenti alla sua competenza. In particolare le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.

  • Collegio docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Il Collegio si articola in tre segmenti:

Scuola dell’Infanzia, Primaria, Scuola sec.I grado

– Cura la programmazione didattico – formativa

– Elabora ed approva il Piano dell’Offerta Formativa

– Definisce e convalida il Piano Annuale delle Attività

  • Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo che si occupa della gestione vera e propria della scuola in campo economico e finanziario. Il CdI è composto dai rappresentanti delle diverse componenti con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Fino a 500 alunni è composto dal Preside, 6 docenti, 3 genitori,  1 personale ATA

Oltre i 500 alunni è composto dal Preside, 8 docenti, 4 genitori,  2 personale ATA.

Il CdI ha poteri decisionali su:

– il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

– l’adozione del P.O.F.;

– l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature tecnico scientifiche, libri e materiali vari;

– l’adattamento del calendario scolastico;

– la determinazione dei criteri per la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche, dei viaggi d’istruzione;

– i criteri generali relativi alla formazione delle classi.

Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.

Le riunioni del consiglio hanno luogo in ore non coincidenti con l’orario di lezione.

I consigli di istituto e la giunta esecutiva durano in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Le funzioni di segretario del consiglio di istituto sono affidate dal presidente ad un membro del consiglio stesso.

LA GIUNTA ESECUTIVA

All’interno dell’CdI si forma una Giunta Esecutiva formata dal Preside, dal Coordinatore Amministrativo, da un docente, due genitori, e un rappresentante del personale ATA. La Giunta ha compiti preparatori ed esecutivi rispetto al CdI: predispone il bilancio, prepara i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle delibere.

Ha competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni e le sue deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo consiglio di classe.

Contro le decisioni in materia disciplinare della giunta esecutiva è ammesso ricorso al provveditore agli studi che decide in via definitiva sentita la sezione del consiglio scolastico provinciale avente competenza per il grado di scuola a cui appartiene l’alunno.

  • Commissioni

Le commissioni svolgono il compito di preparare i lavori da sottoporre all’esame del Collegio.

COMMISSIONI.

ORARIO: Saraceno Daniela, Perri Donata, Gigliotti Speranza, Stranieri Rossella ( Scuola Secondaria di 1° Grado), Palma Rao, Caterina Cardamone, Margio Anna, Scalzo Ida ( Scuola Primaria)

 

 

Personale ATA

  • Direttore amministrativo

Egli svolge attività lavorativa di rilevante complessità e con significativa rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione gestendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna.
Firma tutti gli atti di sua competenza.
L’espletamento delle sue funzioni è volto ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola coerentemente alle finalità ed agli obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del piano dell’offerta formativa.

D.S.G.A.

  • Assistenti amministrativi

UFFICIO 1 – Didattica
UFFICIO 2 – Gestione del personale
UFFICIO 3 Protocollo
Assistenti amministrativi

 

  • Collaboratori scolastici

I collaboratori scolastici eseguono, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione professionale non specialistica.
Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni; di pulizia e di gestione materiale dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici; di collaborazione con i docenti.
I collaboratori scolastici svolgono le loro mansioni sui vari piani degli edifici scolastici e nelle palestre dell’ Istituto.

Plesso Patari – Scuola Secondaria di 1° grado

Plesso Rodari – Scuola Primaria

Plesso Rodari – Scuola dell’Infanzia

Plesso Gagliardi – Scuola Primaria

Plesso Gagliardi – Scuola dell’Infanzia

Plesso Pascoli – Scuola Secondaria di 1° grado

Plesso Aldisio – Scuola Primaria

Plesso Aldisio- Scuola dell’Infanzia

Plesso Laura D’Errico – Scuola Primaria

Plesso Laura D’Errico – Scuola dell’Infanzia